
WHITE giugno 2017

Milano, dal 17 al 19 giugno 2017
WHITE
MAN & WOMAN
WHITE MAN & WOMAN CRESCE CON FOCUS SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE, PUNTANDO SULLE PREVIEW DONNA, I PROGETTI SPECIALI CON LE SHOWROOM E LA COLLABORAZIONE CON CNMI
WHITE rafforza l’edizione di giugno, grazie a importanti partnership e al successo della formula MAN & WOMAN. Il salone è l’unica manifestazione in grado di presentare le precollezioni donna, durante la moda uomo. Special Guest della kermesse è POAN, in passerella grazie alla collaborazione con CNMI, mentre lo slovacco NEHERA è lo Special Guest per le preview donna. Sinergie con le showroom come Tomorrow per l’Athleisure, Six London, BaltimoraStudio e The Alphabet. Special projects con aziende del calibro di Casadei, che lancia una capsule in esclusiva per WHITE, Momonì con un’area speciale, Ramponi e Albini Group per le mostre.
Torna on stage, dal 17 al 19 giugno 2017, WHITE MAN & WOMAN, il salone di moda contemporary patrocinato dal Comune di Milano, in scena nel Tortona Fashion District e con l’identità sempre più rafforzata nella location di Superstudio Più Tortona 27.
WHITE rappresenta la piattaforma marketing oriented ideale per le aziende medio-grandi del fashion italiano e internazionale, come Albini Group, Casadei, Fragiacomo e Ramponi, che scelgono il salone per progetti speciali. Per primo WHITE ha creduto nella formula pionieristica di presentare insieme le collezioni uomo e donna, proprio come sta accadendo di recente sulle passerelle internazionali. Il salone è, inoltre, l’unica manifestazione italiana che ha creduto nel fenomeno delle precollezioni donna, lanciando una sezione, ONLY WOMAN, con un layout dedicato, in cui sono selezionate preview di questo segmento sempre più importante, anche nella moda contemporary. Special Guest per le preview donna è NEHERA, un brand slovacco che ha fatto la storia dell’abbigliamento femminile nell’Est Europa. Nato nel 1930 dalla lucida creatività di Jan Nehera, il brand è stato rilanciato nel 2014 diventando una presenza fissa nel calendario della Paris Fashion Week. Altri attori di questa sezione sono AALTO, label finlandese di Tuomas Merikoski, che è stata selezionata tra i finalisti del prestigioso premio ANDAM ed è presente a WHITE da diverse edizioni; P.E Nation, brand di athleisure femminile che racconta un’estetica in movimento, a metà strada fra l’urban casual e lo sportswear - fondato dai designer Pip Edwards e Claire Tregoning - così come VA Victoria Andreyanova, designer di spicco dell’Unione Sovietica, mentre dalla Francia arriva un brand iconico come Cacharel. Un’area donna sempre più forte anche grazie alle showroom come Six London con brand footwear d’avanguardia come Markus Lupfer, Opening Ceremony, Swear London e Toga Pulla, tanto per citarne alcuni. «La crescita di questo salone - dichiara Massimiliano Bizzi, Founder di WHITE - dimostra che anche le aziende contemporary stanno puntando sull’uscita anticipata delle collezioni donna, strategia più che vincente e attuale, per poi completare la campagna vendita a settembre, in una Milano che cambierà pelle grazie all’importante accordo che il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico - è riuscito ad ottenere portando tutte le fiere di settore sulla fashion week. Questo condurrà a un aumento importante dei buyer esteri e quindi WHITE, fiera di riferimento, si prepara all’incoming aggiungendo una giornata al suo solito calendario».
AUGURI WHITE !
Francesco M. Cell 3334358373

Milano, dal 17 al 19 giugno 2017
WHITE
MAN & WOMAN
Albini Group presenta l'esposizione
WHITE ESSENTIALS
Stile e Materia nella Camicia Bianca
per il progetto 'La Tradizione, il Valore, il Bello'
'La Tradizione, Il Valore, Il Bello' è un progetto espositivo promosso da WHITE per mettere in risalto le aziende simbolo della maestria del Made in Italy. Per l'edizione di giugno 2017, Albini Group ha accettato con piacere l'invito di Massimiliano Bizzi Founder di WHITE - che ha chiesto alla realtà bergamasca di portare l'eccellenza del tessuto in cotone per camiceria all'interno del salone. L'esposizione dal titolo, White Essentials, Stile e Materia nella Camicia Bianca - curata da Federico Poletti - è un percorso narrativo emozionale e sensoriale che parte dalla materia prima, ovvero il seme del cotone che diventa fiore e poi fiocco, per trasformarsi in filato e poi in tessuto, grazie all'expertise di Albini Group, il produttore di tessuti in cotone per camicie più belli al mondo. Ogni passaggio del processo produttivo - interamente controllato dall'azienda - è eseguito in maniera sostenibile, con una grandissima attenzione alle persone, all'ambiente, al territorio. Focus della mostra è proprio il bianco, scelto non solo per l'assonanza con il nome del salone, ma anche perché il puro tessuto candido rappresenta la sfida più difficile, che permette di raccontare le moltissime declinazioni 'white' che Albini può ottenere. Il tessuto bianco diventa così l'ingrediente indispensabile di base, che permette di realizzare capi molto diversi tra loro, come dimostrano le 15 creazioni di differenti designer coinvolti nel progetto. Ogni stilista ha saputo interpretare alcuni degli innumerevoli tessuti bianchi delle collezioni Albini 1876 e Albini Donna, per dare vita a capi iper-creativi e contemporanei, ognuno con uno stile ben definito. Tra i marchi selezionati: MSGM, Fabio Quaranta, Vittorio Branchizio, ShirtStudio di Alfredo Fabrizio e A-LAB Milano, oltre due giovani neolaureate in Design della Moda al Politecnico di Milano, da poco in forza nel team creativo di Albini Group che, per la prima volta, si cimentano sperimentalmente in un esercizio di stile con un capo finito anziché con un tessuto. «Raccontare i nostri tessuti bianchi all'interno di WHITE ci è sembrato un connubio perfetto - dice Silvio Albini, Presidente di Albini Group - Per noi il tessuto bianco è l'essenza della camicia e deve essere come il più bello dei diamanti: puro, perfetto e brillante. Sono felice che giovani designer abbiano interpretato in maniera così personale i 'bianchi', dando vita a creazioni molto diverse tra loro, ma che rappresentano grande sapienza e creatività».Le 15 camicie, bianche realizzate ad hoc per la mostra, sono raggruppate in tre macro aree tematiche in cui il protagonista rimane il bianco assoluto: Material Connection, ovvero il mix tra cotone e filati speciali come il lino, la ciniglia, il bouclé; Mixed Pattern, stoffe con speciali lavorazioni e armature; Pure White, in cui sono protagonisti tessuti bianchi non lavorati in giochi di pesi diversi, dall'ultra leggero al più corposo. Un viaggio verso l'essenza del tessuto. Albini Group: dal 1876 i tessuti per camicia più belli al mondo Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il Gruppo Albini è da sempre un'impresa familiare ed oggi, giunta al 141° anno di attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini. Gruppo Albini conta attualmente su sette stabilimenti (quattro in Italia), con oltre 1300 dipendenti ed è il maggior produttore europeo di tessuti per camiceria.
AUGURI ALBINI GROUP !
Francesco M. Cell 3334358373
