
I VINCITORI DI EXPOP 2017

Milano, 10 giugno 2017
YouMilan è stato proclamato vincitore della sesta edizione di Expop, la rassegna delle idee visionarie organizzata dall'associazione Vivaio.
Il progetto, che ha conquistato tutti con un fitto programma di degustazioni di cibi dal mondo, danze, massaggi, promuove l'integrazione culturale e linguistica tra i milanesi d'origine, quelli di seconda generazione e e la città che verrà.
YouMilan nasce come piattaforma per promuovere l'integrazione delle diverse comunità che vivono a Milano.
Pensata per i nuovi milanesi, YouMilan è soprattutto dedicata alle comunità meno numerose in Milano, quelle la cui lingua madre può essere uno scoglio ulteriore per la conoscenza e l'accoglienza.
A queste persone YouMilan vuole fornire un aiuto semplice che, a partire dalla lingua, consente di accedere a informazioni e a percorsi di mediazione culturale per un'integrazione reale in una logica peer-to-peer.
YouMilan infatti prevede la partecipazione attiva di migranti che già da tempo hanno scelto Milano.
AUGURI EXPOP
Francesco M. Cell 3334358373

Milano, 10 giugno 2017
Al 2° posto è stato proclamato Clairy
Clairy è un innovativo sistema di purificazione naturale per ambienti indoor. Si traduce in vaso che utilizza le piante per pulire l'aria negli ambienti chiusi e che si connette ai device in modalità Wi-Fi ed è gestibile tramite app.
Effettua un monitoraggio degli agenti inquinanti e programma accensione e spegnimento a secondo del bisogno: gli studi infatti dimostrano che la concentrazione di inquinanti novici nell'aria indoor è di cinque volte maggiore rispetto agli spazi esterni.
Al terzo posto Newedu 4.0, una risposta sul tema dell'allineamento di genere, e la salvaguardia delle donne.Un altro progetto verde conquista anche il quarto posto.
È Green4all, un giardino pensile da installare sugli edifici esistenti che migliora le prestazioni energetiche delle abitazioni e riqualifica in verde la città.
Al quinto posto YourDesk, il primo portale italiano degli spazi di lavoro condivisi, sull'esempio di Airbnb ma dedicato a un'utenza business.
Il filo conduttore di tutti i progetti premiati a Expop 2017 è la partecipazione dal basso e la sharing economy: la condivisione come elemento vincente.
Inoltre, in linea con il tema di Expop 2017 Milano For Italy, tutte le visioni presentate si caratterizzano per il fatto di poter essere da subito adottatida altre città, in Italia e nel mondo, in una logica di contaminazione virtuosa.
AUGURI EXPOP
Francesco M. Cell 3334358373